Oman del Nord & Masirah
Itinerario 9 giorni/8 notti
PARTENZE 1, 10 DICEMBRE 20243, 13 e 23 FEBBRAIO 2025
Da Muscat, splendida capitale dove la modernità si unisce con la tradizione fino all’isola di Masirah, piccola perla del Mar Arabico: il Nord dell’Oman, circondato da montagne, oasi lussureggianti, distese di sale, spiagge deserte con stormi di uccelli, duna dopo duna per scoprire Il deserto di Wahiba.
1° GIORNO: Muscat
Arrivo a Muscat e dopo il disbrigo delle formalità doganali trasferimento al Wyndham Garden Hotel. (camera a disposizione dalle ore 12)
Nel pomeriggio escursione a Matrah, sguardo dall’esterno al magnifico Palazzo Reale di Al Alam, sontuoso palazzo che si distingue per la sua architettura tradizionale combinata con elementi moderni. Passeggiata lungo la Corniche fino a raggiungere il cuore pulsante della città, il famoso Souq di Matrah. Questo antico mercato si estende su intricate strade strette, sulle bancarelle si trova una vasta gamma di prodotti locali e artigianali, tra cui spezie aromatiche, tessuti pregiati, ceramiche decorate a mano, gioielli tradizionali e incantevoli oggetti d’arte. Cena in ristorante locale. Pranzo e cena inclusi.
2° GIORNO: Muscat / Ras al Hadd
Dopo la prima colazione partenza in auto 4×4 per Sur. Fermata a Sinkhole, una spettacolare dolina carsica in cui si nasconde dell’acqua dal colore verde smeraldo, una via di mezzo tra il lago di montagna e l’Oceano Indiano. Per raggiungerla si scende una piccola scalinata e si arriva a una piccola spiaggia. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Sur, importante centro di destinazione per i marinai, famosa per la costruzione dei dhow, imbarcazioni tipiche utilizzate anticamente per il commercio fino a due secoli fa. Check in e sistemazione nelle stanze riservate in hotel. Cena e pernottamento al Turtle Beach Resort. Colazione, pranzo e cena inclusi.
3° GIORNO: Ras al Hadd / Masirah Island
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione sud. A Sannah ci si imbarcherà sul traghetto che ci porterà sull’isola di Masirah. Sistemazione al Danat Hotel nelle camere riservate. Nel pomeriggio primo giro esplorativo dell’isola. Colazione, pranzo e cena inclusi.
4° GIORNO: Masirah Island
Intera giornata dedicata all’esplorazione dell’isola di Masirah e delle sue spiagge più belle, immerse in realtà incontaminate e silenti. L’isola è lunga circa 70km e larga 18, si trova a 20km dalla costa, bordata da bellissime spiagge di sabbia bianca: è un’isola molto arida dove abitano solo 12000 persone che abitano per la maggioranza nel villaggio principale di Ras Hilf dove attraccano i traghetti. È un paradiso per i birdwatchers, gli appassionati di conchiglie, migliaia di tartarughe depositano le uova prevalentemente tra giugno e settembre. Abitata sin dall’antichità, Alessandro Magno fece qui una base del suo vasto impero chiamandola Serepsis. Nella seconda Guerra Mondiale fu usata come base militare dagli Inglesi ed in seguito, durante la guerra del Golfo, gli Americani la usarono come base aerea. Effettueremo il periplo dell’isola fermandoci per il pranzo picnic non mancheranno le occasioni per bagni di mare. Durante il giro dell’isola possibilità di visita del vivace ed interessante mercato del pesce dove è interessante assistere alla contrattazione della vendita tra i pescatori locali. Pernottamento presso il Danat Hotel. Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
5° GIORNO: Wahiba
Prima colazione in hotel. Dopo la prima colazione, rientriamo al porto di Sannah, nei pressi di Al Ashkhara ci inoltreremo nel deserto di Wahiba e cavalcheremo le alte dune fino a raggiungere il Sama al Wasil (o similare). Cena e pernottamento al campo. Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi. Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
6° GIORNO: Nizwa
Dopo la prima colazione. Partenza per la regione di Nizwa. Visita al forte di Bahla. Passeggiata in Al Hambra. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Jebel Akhdar, da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato sui Monti Hajar. Pernottamento al Green View Hotel. Colazione, pranzo e cena inclusi.
7° GIORNO: Nizwa
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città di Nizwa, antica capitale dell’Oman, al centro di una grande oasi nel punto di incontro delle piste dei carovanieri del Nord e del Sud. La città mantiene un’architettura tipicamente omanita. Visita facoltativa (a pagamento) del suo maestoso forte costruito intorno al 1668, edificato da Sultan bin Saif al-Ya’aruba per proteggere la città. La prima caratteristica che colpisce è l’enorme torre centrale a pianta rotonda, del diametro di 45 metri e quasi 50 metri di altezza. Interessante anche il museo aperto recentemente che espone gioielli berberi e antichi materiali di uso quotidiano nei villaggi delle montagne. Visita al chiassoso Souq, ricco di spezie e artigianato locale. Partenza per Wakan. Attraverso l’incredibile pista sterrata di Wadi Bani Awf si attraverseranno paesaggi mozzafiato, comunità remote arroccate sui monti Hajar. Sistemazione al Sama Wakan Heritage resort, incantevole rifugio situato nel cuore delle montagne dell’Oman, che offre agli ospiti un’esperienza unica.
Le sistemazioni del resort sono immerse in un’atmosfera tradizionale, con camere decorate con elementi artigianali locali e mobili tipici dell’Oman. Ogni dettaglio è curato per offrire un ambiente autentico e accogliente, perfetto per immergersi completamente nell’atmosfera della regione. Cena e pernottamento. Colazione, pranzo e cena inclusi.
8° GIORNO: Muscat
Prima colazione in albergo. Partenza per Muscat. Visita al pittoresco mercato ortofrutticolo di Mawaleh. Dopo aver esplorato i colori e i profumi del mercato, ci dirigeremo verso una delle gemme nascoste dell’Oman: la rinomata fabbrica di profumi Amouage: situata nelle vicinanze, la fabbrica di Amouage è celebre per la sua produzione artigianale di profumi di lusso, considerati tra i migliori al mondo. Pranzo in ristorante locale. Sistemazione al Wyndham Garden Hotel Muscat. Proseguimento della visita della città di Muscat. Cena in ristorante locale. Colazione, pranzo e cena inclusi.
9° GIORNO: Muscat
Prima colazione. Visita alla Sultan Qaboos Grand Mosque, splendido esempio di architettura islamica moderna. Visita quindi all’affascinante Royal Opera House, uno dei teatri dell’opera più importanti della Penisola Arabica. Trasferimento in tempo utile per il volo di rientro.
Siamo Alessandra ed Albino, esperti in Destinazioni e vogliamo rendere la vostra esperienza di viaggio davvero unica!
UN VIAGGIO CUCITO PER VOI
Ricerchiamo per voi percorsi senza precedenti e, grazie alla nostra esperienza e alla vasta conoscenza del Paese, siamo in grado di adattare qualsiasi attività alle tue esigenze.
I NOSTRI VIAGGI SONO INTERAMENTE PERSONALIZZABILI ED ADATTABILI SU MISURA PER VOI.
Prezzo su richiesta
Video
Parlaci del viaggio che sogni!
Disponibili dalle 9 alle 21
Raccontaci in Chat