Nord Oman
Itinerario 6 giorni / 5 notti
PARTENZA: 30 MARZO E 24 APRILE 2024
Dalle uova di tartaruga che si schiudono in riva al mare all’alba, alle spiagge infinite, dai canyon profondi agli antichi borghi, dalle dune dorate del deserto alla prima città della penisola arabica a vedere sorgere il sole: questo è l’Oman del Nord, un percorso di scoperta che ti accompagnerà in un’avventura dove potrai conoscere da un lato la natura più incontaminata e scoprirne la storia e la cultura oltre che persone ospitali e fiere.
GIORNO 1: Muscat
Arrivo a Muscat e dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con l’esperto .Giornata dedicata alla visita della capitale del Sultanato: visita alla Sultan Qaboos Grand Mosque, la terza più grande moschea del mondo e il luogo di culto più imponente dell’Oman (le donne devono indossare abiti lunghi e foulard a coprire il capo, di colore sobrio, gli uomini devono avere pantaloni lunghi) uno splendido esempio di architettura religiosa musulmana, donata dal Sultano Qaboos per celebrare i suoi 30 anni di regno. Inaugurata nel 2001, ci accoglie con ampi giardini ben curati, fontane e lunghe ed eleganti passerelle. All’interno della sala principale si potrà ammirare un meraviglioso lampadario Swarosky tra i più grandi al mondo e un tappeto da 24 tonnallate interamente intrecciato a mano. Si prosegue con la visita alla Royal Opera House: il primo vero teatro d’opera dei Paesi Arabi, luogo principale dell’Oman per arti musicali e della cultura. Sistemazione al Best Western Premier Hotel (o similare). Nel pomeriggio visita al souq di Matrah, il posto migliore per cogliere l’essenza di Muscat. Si estende lungo una suggestiva Corniche fiancheggiata da eleganti edifici con finestre a graticcio e da fascinose moschee. Dà il meglio di sé al tramonto, quando le prime ombre del crepuscolo iniziano ad allungarsi sulla mezzaluna di vette frastagliate che fa da sfondo alla città. L’elegante pavimentazione, le luci e le fontane sono un richiamo irresistibile per una passeggiata serale. Matrah è la principale area portuale della capitale, ma è pervasa dalla tipica atmosfera dei villaggi di pescatori. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel per il pernottamento.
Pranzo e cena inclusi.
GIORNO 2: Muscat – Ras al Jinz
Dopo la prima partenza per Sur. Lungo il percorso fermata a Sinkhole, una spettacolare dolina carsica in cui si nasconde dell’acqua cristallina dal colore verde smeraldo, una via di mezzo tra il lago di montagna e l’Oceano Indiano. Le origini del Sinkhole sono ancora avvolte dal mistero. I geologi non sono ancora riusciti a darne una vera spiegazione. Per raggiungerla si scende una piccola scalinata e si arriva a una piccola spiaggia. Un luogo davvero paradisiaco. Seconda tappa a Wadi Tiwi (Wadi = letto del fiume). Percorreremo questa bellissima vallata circondata da paesaggi unici.
Consigliate scarpe comode da trekking per breve camminata (per chi se la sente), cappellino e crema solare. Pranzo in fase di escursione. Visita a Sur, importante centro di destinazione per i marinai, famosa per la costruzione dei dhow, imbarcazioni tipiche utilizzate anticamente per il commercio fino a due secoli fa.
Arrivo e sistemazione nella stanza riservata al Ras Al Jinz Resort.
Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
GIORNO 3: Ras al Jinz – Wahiba
Sveglia alle ore 04:00 per recarsi sulla spiaggia dove ogni anno approdano migliaia di esemplari di Tartarughe Verdi per nidificare e deporre le uova.
Le calette e le formazioni rocciose qui presenti offrono rifugio anche a svariate specie di uccelli. Dopo aver ammirato l’alba quindi rientro in hotel per la colazione.
Partenza per Wadi Bani Khalid: in un paesaggio incantevole, tra montagne e deserto, si trovano piscine naturali dove si potrà fare un bagno refrigerante nelle acque turchesi (si consiglia alle signore di indossare una tshirt sopra il costume). Proseguimento per il deserto di Wahiba Sands, una vasta distesa di dune altissime dorate fino a raggiungere il nostro camp (Safari Dunes o similare). Sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
GIORNO 4: Wahiba – Misfah Al Abreen
Dopo la prima colazione partenza per Jabreen Castle, una residenza risalente al 17° secolo fatta costruire dall’Imam Bin-Arab Bin Sultan, fu un importante centro per l’astronomia, la medicina e la cultura islamica. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Al Hamra, passeggiata in una delle oasi più grandi dell’Oman per ammirare le coltivazioni rurali con metodi antichi e visita dell’antica città. In serata sistemazione alla Misfah Old House nel cuore del vecchio villaggio di Misfah Al Abreen, un piccolo paese incastonato sulle montagne ai bordi di un canyon dove passeggeremo nei vicoli su cui si affacciano case di mattoni di fango, in un’oasi rigogliosa con coltivazioni di piante tropicali. La cena sarà preparata dalle famiglie locali. Pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
GIORNO 5: Nizwa – Jabel Akhdar
Prima colazione in hotel. Visita della città di Nizwa, antica capitale dell’Oman, al centro di una grande oasi nel punto di incontro delle piste dei carovanieri del Nord e del Sud. La città mantiene un’architettura tipicamente omanita. Visita al mercato locale. Partenza per Jabal Akhdar (“Montagna Verde’’), appartenente alla catena montuosa dei Monti Ḥajar che si estende per circa 300 km da nord-ovest a sud-est dell’Oman, uno spettacolo della natura dove si potranno ammirare degli scorci mozzafiato.
Sistemazione al DusitD2 Nassem Resort per il pernottamento.
Colazione e pranzo inclusi.
GIORNO 6: Jebel Akhdar – Muscat
Dopo la prima colazione Proseguimento per Muscat, all’ arrivo pranzo in un ristorante locale. Sistemazione al Best Western Premier Hotel nella camera riservata. Pomeriggio dedicato al completamento della visita della capitale.
Trasferimento in tempo utile per il volo di rientro.
Colazione e pranzo inclusi.
Siamo Alessandra ed Albino, esperti in Destinazioni e vogliamo rendere la vostra esperienza di viaggio davvero unica!
UN VIAGGIO CUCITO PER VOI
Ricerchiamo per voi percorsi senza precedenti e, grazie alla nostra esperienza e alla vasta conoscenza del Paese, siamo in grado di adattare qualsiasi attività alle tue esigenze.
I NOSTRI VIAGGI SONO INTERAMENTE PERSONALIZZABILI ED ADATTABILI SU MISURA PER VOI.