Le vie dell'incenso
Itinerario 9 giorni / 8 notti
PARTENZA: 11 APRILE 2024 (Tour da nord a sud)
Valli selvagge e disabitate, imponenti e maestose scogliere, grandi deserti: la Via dell’Incenso, un itinerario alla scoperta dell’antica strada carovaniera che attraversava la Penisola Arabica per commerciare la resina dalle grandi proprietà medicinali, cosmetiche e dagli antichi egizi usata per le imbalsamazioni. Un viaggio all’Oman nella quasi completezza, rifugio di intrepidi marinai, culla di preziosi tesori, terra della leggendaria regina di Saba.
GIORNO 1: Salalah
Arrivo a Salalah e dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con l’esperto. Trasferimento in auto e sistemazione nelle stanze riservate all’Intercity Hotel (o similare).Tempo per riposare. Primo giro orientativo nella città di Salalah e nel souq dell’oro. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel per il pernottamento.
Pranzo e cena inclusi.
GIORNO 2: Salalah – Mughsail – Salalah
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’esplorazione della spiagge più incontaminate di Salalah.Affacciata sullo splendido Oceano Indiano, la città di Salalah, capitale della regione del Dhofar, nel sud del Sultanato dell’Oman è una destinazione mare emergente, grazie alle sue acque cristalline e incontaminate e al clima tropicale, che permette di fare splendide vacanze al caldo. In quale altro luogo si può camminare sulla spiaggia deserta per chilometri, avendo come unica presenza solo… cormorani e gabbiani. Proseguendo alla volta di Mughsail, si ammirerà l’affascinante paesaggio che il Dhofar offre. Mughsail è una delle mete più conosciute per i suoi “geyser marini”, che eruttano dalle sporgenze rocciose a ridosso della costa. Con un po’ di fortuna, poiché non sempre è possibile trattandosi di fenomeni naturali, si assisterà allo spettacolo dei sensazionali getti d’acqua e schiuma che sgorgano da aperture naturali scavate nella roccia e che talvolta raggiungono persino i 15 metri. Ma qui non si viene solo per questo: la zona è un tempio a cielo aperto, curato dal Ministero del Turismo Omanita, che ha apposto una pietra sulla quale ha impresso una frase introspettiva per i visitatori. All’interno dell’area vi sono delle panchine per sedersi ed ammirare l’immensità del mare che resta affascinante, dopo l’imponente scogliera a strapiombo. Pranzo al sacco in fase di escursione. Nel pomeriggio visita alla città antica di Al Baleed, uno dei centri commerciali antichi più fiorenti grazie alle esportazioni di incenso verso l’Oriente. Passeggiata all’interno di rigogliose oasi. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
GIORNO 3: Salalah
Giornata interamente dedicata alla visita della città di Salalah.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
GIORNO 4: Salalah – Darbat – Khor Rori – Mirbat
Dopo la colazione, partenza alla volta delle montagne sopra Salalah, visita di Taqah, di Khor Rori, conosciuto anche con il nome di Sumhuram dal 1998 entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.Sumhuram è un’antichissima città portuale che risale al III a.C. utilizzata per la spedizione dell’incenso via mare. Visitati gli scavi si scende verso la bellissima laguna di Khor Rori, spesso frequentata da uccelli, fenicotteri ed altri animali, fino a raggiungere la spiaggia. Qui, facilmente vedrete una delle icone del Dhofar: i dromedari sulla spiaggia bianca adiacente le rovinebat, uno dei wadi più spettacolari del Dhofar. Qui, per chi volesse è disponibile una piccola imbarcazione locale vi porta per una visita del luogo con angolazioni che altrimenti a piedi non sarebbero raggiungibili. Proseguimento quindi per Wadi Darbat e Cave Teyq.. Sistemazione al Whyndam Hotel. Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
GIORNO 5: Mirbat–Duqm
Dopo la prima colazione partenza per Duqm. Si percorre la strada, a tratti costiera che offre scorci stupendi. Durante il tragitto soste per fotografare alcuni affascinanti punti panoramici. Pranzo al sacco. Una volta giunti a Duqm, si effettuerà prima il check in e la sistemazione nelle stanze riservate al City Duqm Hotel. Visita all’incredibile Rock Garden di Duqm: grazie ad una esplosione vulcanica sottomarina avvenuta circa 300 milioni di anni fa, dove prima c’era il mare ora c’è un giardino con pietre laviche dalle mille forme (simili a tartarughe, draghi, pinguini), sul terreno conchiglie fossili, barriere coralline intatte. Duqm è senz’altro uno dei posti più suggestivi di questo tratto di costa, sarà come stare sulla luna; è impossibile non farsi sorprendere come ‘bimbi’ a fotografare qualsiasi roccia dalle forme più insolite.
Cena in ristorante locale. Pernottamento.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
GIORNO 6: Duqm-Al Ashkarah
Prima colazione in albergo. Partenza in direzione Al Ashkarah con soste fotografiche lungo la costa dove si susseguono spiagge infinite e villaggi di pescatori. Sosta a Al Khaluf, un piccolo villaggio che si affaccia su una baia costellata di pescherecci dove è facile imbattersi in imbarcazioni cariche di pescato e centinaia di gabbiani che si nutrono dei molti pesci abbandonati dai pescatori. Pranzo al sacco. Arrivo all’Al Ashkharah Beach resort, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
GIORNO 7: Al Ashkarah – Wakan Village
Dopo la prima colazione partenza in direzione Nord. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Wakan. Situato a 2000 mt di altezza, è un piccolo villaggio di montagna con splendidi giardini terrazzati che si affacciano sulle montagne circostanti e su Wadi Mistal. Sistemazione al Sama Wakan nella camera riservata. Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
GIORNO 8: Wakan Village – Muscat
Prima colazione al resort. Visita quindi a Nakhl Fort: risalente al XVIII secolo, è stato ristrutturato nel 1990 ed è ora uno dei forti più visitati dell’Oman. A Nakhl ci sono anche molte sorgenti di acqua calda che sgorga dalla roccia e raccolta in vasche di pietra: la più nota è Al Thuara.
Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Muscat: sistemazione al Best Western Premier Hotel (o similare). Nel pomeriggio passeggiata a Matrah, la parte più antica della capitale del Sultanato dove si ammirerà dall’esterno il Palazzo Reale con i suoi forti e tempo a disposizione per la visita all’animato souq. Cena in ristorante locale. Rientro in albergo per il pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
GIORNO 9: Muscat – Italia
Dopo la prima colazione visita alla Sultan Qaboos Grand Mosque, la terza più grande moschea del mondo e il luogo di culto più imponente dell’Oman (le donne devono indossare abiti lunghi e foulard a coprire il capo, di colore sobrio, gli uomini devono avere pantaloni lunghi) uno splendido esempio di architettura religiosa musulmana, donata dal Sultano Qaboos per celebrare i suoi 30 anni di regno. Inaugurata nel 2001, ci accoglie con ampi giardini ben curati, fontane e lunghe ed eleganti passerelle. All’interno della sala principale si potrà ammirare un meraviglioso lampadario Swarosky tra i più grandi al mondo e un tappeto da 24 tonnallate interamente intrecciato a mano. Si prosegue con la visita alla Royal Opera House: il primo vero teatro d’opera dei Paesi Arabi, luogo principale dell’Oman per arti musicali e della cultura. L’Opera House si trova nel quartiere di Shati Al-Qurm di Mascate, Oman. Costruito per ordine reale del Sultano Qaboos dell’Oman, Royal Opera House riflette l’architettura contemporanea dell’Oman e ha una capacità di ospitare fino a 1.100 persone.
Trasferimento in tempo utile per il volo di rientro.
Colazione inclusa.
Siamo Alessandra ed Albino, esperti in Destinazioni e vogliamo rendere la vostra esperienza di viaggio davvero unica!
UN VIAGGIO CUCITO PER VOI
Ricerchiamo per voi percorsi senza precedenti e, grazie alla nostra esperienza e alla vasta conoscenza del Paese, siamo in grado di adattare qualsiasi attività alle tue esigenze.
I NOSTRI VIAGGI SONO INTERAMENTE PERSONALIZZABILI ED ADATTABILI SU MISURA PER VOI.