Gran Tour de Costa Rica
Itinerario 14 giorni/13 notti
PARTENZA: 26 LUGLIO 2024
con accompagnatore dall’Italia
Il motto del Costa Rica è PURAVIDA.
Puravida può essere riferito davvero a tutto, più in generale si riferisce allo stile di vita quotidiana.
E’ davvero impossibile non farsi trasportare da questa energia, è qualcosa che si sente forte e si impara in fretta, passando qui anche solo pochi giorni. Sarà difficile, al termine di questa esperienza, rientornare alla vita quotidiana, perchè il Puravida vi resterà ‘appiccicato addosso’ per lungo tempo.
L’aria pura, il cibo sano, un popolo di persone sorridenti e sempre cordiali, i fiori colorati e la fauna, vi fa sentire subito accolti e circondati da una moltitudine di suoni, odori che apprezzerete. Ci fermeremo a conoscere la popolazione Tica in diverse occasioni e saremo costantemente circondati da Natura allo stato puro.
Essere svegliati dall’urlo dei “Monos” (scimmie) è un’esperienza divertente, come visitare i fiumi e dare cibo ai coccodrilli o semplicemente incontrare una iguana durante le escursioni pomeridiane … e a fine giornata, godersi il tramonto sulla spiaggia è un rito – quando si può –
Giorno 1: SAN JOSE’
Arrivo all’aeroporto di San Josè nel pomeriggio, incontro con l’accompagnatore italiano in aeroporto. Trasferimento in hotel a 4 * a San Josè. Check in e sistemazione nelle stanze riservate. Pernottamento all’hotel Country Inn by Radisson o similare.
Giorno 2: SANJOSE’ – TORTUGUERO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Tortuguero, uno dei parchi nazionali più visitati del Costarica, si estende per quasi 200 km sulla costa caraibica ed è raggiungibile solo via barca o aereo. Arrivo a La Pavona e proseguimento del viaggio in barca verso il Baula Lodge (cat 3* o similare) dove è previsto il pranzo. Sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita al villaggio di Tortuguero, piccolo e pittoresco dove si conoscerà il lavoro di protezione e studio delle tartarughe verdi marine che ogni anno nidificano sulle spiagge di Tortuguero. Rientro per la cena e il pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 3: TORTUGUERO
Dopo la prima colazione in hotel, giornata dedicata all’esplorazione dei vari canali che si snodano lungo la costa: immersi nel bosquellevoso, la foresta pluviale sempreverde si potrà ammirare la varietà della fauna e e della flora.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 4: TORTUGUERO – ARENAL
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la zona de La Fortuna /Arenal, con soste fotografiche alla scoperta dei villaggi locali, per conoscere la popolazione ed iniziare ad immergersi nel Puravida mood. Situato in una fertile pianura del nord della Costa Rica, il vulcano Arenal è una tappa inevitabile durante un viaggio all’interno di questa parte del paese. Lungo il tragitto, la prima tappa è Palmares, uno dei centri per la lavorazione di caffè ed ananas. Il viaggio prosegue, con sosta per fotografare la città di San Ramòn.. Dopo pranzo libero proseguiremo tra le colline che precedono l’Arenal, fermandoci sulla strada per visitare e conoscere la vita rurale locale. Attraverseremo la valle Azùl, fino alla piana di Arenal, check in e sistemazione nelle camere riservate a la Finca La Luna Nueva, un ecoresort immerso nella natura.
Colazione inclusa.
Giorno 5: ARENAL
Prima colazione. Giornata interamente dedicata alle varie attività proposte dalla Finca: il fondatore di dedica da più di 20 anni con amore e dedizione alle coltivazioni di alimenti e all’allevamento di animali secondo il processo di “agricoltura rigenerativa”, nel massimo rispetto della natura. Sarà possibile, immersi nella foresta pluviale, apprendere le tecniche di produzione del cacao, ammirare numerose specie di piante aromatiche e officinali, nonché contemplare bradipi, scimmie urlatrici, colibrì, tucani, raganelle, etc.
Colazione inclusa.
Giorno 6: ARENAL – RINCON DE LA VIEJA
Dopo la prima colazione, partenza per Rincon de la Vieja (circa 250Km di strada di cui 100Km di sterrato). Il nome, Rincón de la Vieja, si traduce come ‘angolo della vecchia donna.’ Due sono le teorie secondo cui il vulcano è stato così nominato dagli indigeni della tribù Guatuso: si dice ci fosse una vecchia strega in cima alla montagna, che inviava colonne di fumo quando era arrabbiata, oppure per una signora che gentilmente si occupava di preparare i pasti per i viaggiatori stanchi. Arrivati ai piedi del vulcano, ci dirigiamo verso quella che possiamo definire una straordinaria perla di questa zona: The Blue River Lodge. Check in e sistemazione nelle camere riservate.
Colazione inclusa.
Giorno 7: RINCON DE LA VIEJA
Blue River è considerato un eco resort con principi di sviluppo sostenibile, sarà affascinante toccare con mano la struttura creata per evidenziare l’importanza di preservare e coltivare l’habitat naturale e la realizzazione dello sviluppo sostenibile. Qui si può sperimentare personalmente il magico mariposario (giardino delle farfalle), e vedere la nascita farfalla. Percorso nel meraviglioso giardino delle Orchidee. Il resort è inoltre dotato di piscine con acque termali calde. L’intera giornata sarà dedicata all’esplorazione dei villaggi rurali limitrofi. Rientro al resort per cena e pernottamento.
Colazione inclusa.
Giorno 8: RINCON DE LA VIEJA – TAMARINDO
Dopo la prima colazione, partenza per raggiungere la costa, varie soste tra cui Liberia al mattino. Liberia si trova nel nord-ovest del Costa Rica, Provincia di Guanacaste ed ha tutte le caratteristiche di un luogo turistico: un aeroporto internazionale, chiese moderne, un’autentica atmosfera coloniale, ricca di storia ed un parco centrale. Liberia resta sicuramente uno dei maggiori punti di passaggio per raggiungere altre città del Guanacaste oltre alle incantevoli spiagge di sabbia bianca. Si prosegue per la costa, per visitare alcune spiagge più famose, tra cui Playa Hermosa, Playa del Coco, Playa Flamingo, fino a Playa Tamarindo, luogo di culto per surfisti, ma anche una mecca del surf, una mecca delle scuole di surf. I turisti americani hanno invaso non solo le strade, ma l’intero modo di vivere e di pensare della cittadina. Tamarindo da più l’idea di un villaggio vacanza senza recinzioni, dove non occorrono braccialetti colorati per partecipare al buffet. La movida locale qui è in completo stile Puravida, ci sono negozi, ristoranti e caffè oltre alla immensa spiaggia che ospita ragazzi di ogni nazionalità. Oltre ad una piacevole passeggiata nella cittadina, andremo a visitare i piccoli artigiani che forgiano le tavole. Sistemazione in hotel cat 3 stelle.
Colazione inclusa.
Giorno 9: TAMARINDO – MONTEVERDE
Sveglia di prima mattina, colazione in hotel. Prima tappa il parco nazionale di Palo Verde, uno dei parchi nazionali del Costarica con maggior biodiversità. Proseguimento per raggiungere Monteverde, uno dei migliori luoghi naturalistici. Situato sulla sommità della dorsale spartiacque continentale del Costa Rica, Monteverde è un mondo a sé, localizzato, sopra le città costiere del litorale. È un luogo di foreste e piantagioni di caffè, scimmie, nebbia e gente amichevole. La città di Santa Elena piccola e molto pittoresca, è piena di gustosi ristoranti e botteghe artigiane, mentre la vicina foresta pluviale ospita una notevole quantità di biodiversità. Arrivo nel pomeriggio a Monteverde. Sistemazione in hotel cat 3 stelle. Pernottamento.
Colazione inclusa.
Giorno 10: MONTEVERDE
Dopo la prima colazione, tutto il giorno alla scoperta della foresta, con guide esperte dove i ponti sospesi più alti dell’America centrale attraversano l’intera foresta. Un paesaggio mozzafiato. Si consiglia abbigliamento adatto e scarpe da trekking. Impermeabile è sempre consigliato. Grazie alla sua altitudine (1.440 m) sul livello del mare – Monteverde ha una costante coltre di nuvole con l’umidità vitale che esse contengono. Questa umidità, spesso sotto forma di nebbia, catturata sui rami degli alberi più alti e gocciola verso il basso per gli altri organismi al di sotto. Questo aiuta a supportare un ecosistema complesso, che ospita oltre 100 specie di mammiferi, 400 specie di uccelli, decine di migliaia di specie di insetti e oltre 2.500 varietà di piante, 420 delle quali sono orchidee.
Colazione inclusa.
Giorno 11: MONTEVERDE – MANUEL ANTONIO
Prima colazione in hotel e partenza per la riserva di Los Campesinos che si raggiungerà dopo circa 4 ore di viaggio. L’ecolodge si trova a Quebrada Arroyo, a 25km da Manuel Antonio, immerso in una foresta rigogliosa è gestito da una cooperativa dedita al turismo rurale sostenibile. Offre sentieri naturalistici, cascate e piscine naturali dove sarà possibile fare un bagno refrigerante. Pranzo nel lodge (non incluso) con prodotti biologici della fattoria.
Nel pomeriggio trasferimento a Manuel Antonio. Sistemazione in hotel cat 3* nelle camere riservate.
Pernottamento.
Colazione inclusa.
Giorno 12: MANUEL ANTONIO
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita del Parco Nazionale Manuel Antonio: un vero paradiso terreste, habitat di centinaia di specie di uccelli, mammiferi e piante, dove inoltrandosi lungo i sentieri nella foresta rigogliosa si raggiungono spiagge meravigliose lambite dalle acque cristalline dell’Oceano Pacifico.
Pernottamento.
Colazione inclusa.
Giorno 13: MANUEL ANTONIO – SANJOSE’
Dopo la prima colazione, partenza per la capitale. Nel pomeriggio visita della città vecchia e il centro storico. Cena e pernottamento a San Josè.
Colazione e cena incluse.
Giorno 14: PARTENZA
Transfer in aeroporto dopo la colazione, per volo di rientro.
Colazione inclusa.
Siamo Alessandra ed Albino, esperti in Destinazioni e vogliamo rendere la vostra esperienza di viaggio davvero unica!
UN VIAGGIO CUCITO PER VOI
Ricerchiamo per voi percorsi senza precedenti e, grazie alla nostra esperienza e alla vasta conoscenza del Paese, siamo in grado di adattare qualsiasi attività alle tue esigenze.
I NOSTRI VIAGGI SONO INTERAMENTE PERSONALIZZABILI ED ADATTABILI SU MISURA PER VOI.